202509.09
0

Domanda revocatoria e fideiussioni ABI

La Corte di Cassazione, con ordinanza depositata il 25/7/2025 – accogliendo il ricorso dell’avv. Roberto Massarelli – ha chiarito che non può ritenersi estraneo al giudizio per revocatoria, promosso dalla banca nei confronti dei fideiussori, il tema della nullità della fideiussione.

Se è vero infatti, osserva la Cassazione, che la domanda revocatoria può avere ad oggetto anche un credito che non è certo ed è contestato, è altresì vero che l’eccezione mossa dal fideiussore, convenuto in revocatoria, di nullità della fideiussione per violazione della legge antitrust, non attiene alla prova del credito ma all’esistenza stessa del titolo di credito e dunque rileva, ai fini della decisione sulla domanda revocatoria.

Infatti, osserva il Supremo Collegio, “l’eccezione di nullità del titolo del credito è pregiudiziale rispetto alla revocatoria e ben può essere fatta valere al fine di paralizzare l’esercizio di quest’ultima, e di contestarne il fondamento. A fronte del potere del creditore di allegare un credito anche semplicemente ancora controverso, il debitore può eccepire che quel credito, sia pure controverso, deriva da un titolo nullo”.

Su queste premesse la Corte di Cassazione ha cassato la pronuncia della Corte d’Appello di Bari, rinviando a quest’ultima perché, in diversa composizione, si esprima sull’eccepita nullità della fideiussione ABI per violazione della legge antitrust.

Stampa questo articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *